Levigatura
La levigatura consiste nel rendere le lastre perfettamente lisce e planari, mediante l’utilizzo di abrasivi a grana fine. In generale, la pietra vene sottoposta a strofinamento con elementi in arenaria a secco e con pietra silicea mista a sabbia e acqua. Il procedimento comporta un’attenuazione delle tonalità cromatiche fornendo rendendo le superfici opache ed omogenee. Lastre levigate sono consigliate per pavimentazioni usate intensamente ed esposte ad intemperie, che potrebbero rendere opaca un’eventuale lucidatura.
Lucidatura
La lucidatura consiste nel rendere le superfici delle lastre, già levigate, lucide e riflettenti. E’ realizzata applicando sostanze quali ossidi metallici e mediante macchine lucidatrici. Non tutte le pietre sono adatte a questo trattamento.
Bocciardatura
La bocciardatura consiste nel rendere la superficie della lastra leggermente corrugata in maniera regolare, mediante macchine bocciardatrici. Questa lavorazione può essere eseguita su ogni tipo di materiale, conferendo un aspetto e una colorazione simili a quelli del materiale naturale, evidenziando e portando in vista eventuali cristalli e venature. Questa lavorazione è particolarmente indicata per la realizzazione di rivestimenti per esterni, in quanto la superficie corrugata conferisce caratteristiche antisducciolo.
Sabbiatura
Questo trattamento tratta in modo uniforme la superficie della lastra mediante l’applicazione di un getto di sabbia ad alta pressione. Esso viene utilizzato come trattamento di pulizia per rimuovere incrostazioni dai materiali lapidei. Il trattamento è applicabile su ogni tipo di pietra.
Stuccatura
La stuccatura è un trattamento che viene applicata generalmente su pietre porose, come il travertino, per rendere la superficie omogenea e priva di discontinuità. Viene altresì utilizzata per riparare lastre deteriorate che presentano cavità superficiali.
Bibliografia
Boeri Andrea, “Pietre naturali nelle costruzioni. Requisiti, criteri progettuali, applicazione, prestazioni.“, Hoepli, 1996